Impianto miscelazione polveri
Principalmente si intende per premiscelato un prodotto dedicato al settore edile. Le malte e gli intonaci sono i principali. Gli intonaci premiscelati si utilizzano soprattutto quando sono richieste caratteristiche tecniche particolari.
Ad esempio, se è necessario, per il rispetto delle normative vigenti, utilizzare un intonaco fonoassorbente oppure ignifugo, caratteristiche che si ottengono aggiungendo specifici additivi, è praticamente indispensabile ricorrere alla preparazione meccanica, per poter miscelare in maniera perfettamente uniforme i componenti.
La malta è un conglomerato costituito da una miscela di legante (ad esempio cemento e/o calce), acqua, inerti fini (ad esempio sabbia) ed eventuali additivi, il tutto in proporzioni tali da assicurare lavorabilità all'impasto bagnato e resistenza meccanica allo stato asciutto, dopo la presa e l'indurimento. Viene utilizzata in edilizia per diversi utilizzi: per realizzare intonaci, come malta di allettamento e nella realizzazione di sottofondi delle pavimentazioni.
Magazzino di prodotti premiscelati